AMILCARE BERTOLDI, campione italiano in seconda categoria, e GIANLUIGI AMBROSO, secondo classificato tra i veterani, sono stati i fiori all’occhiello dello Shooting Team Scaligero nel campionato italiano specialità fossa universale cal. 20 svoltosi a Cigliano (VC) il 16 maggio. AMILCARE BERTOLDI ha iniziato la sua cavalcata con un buon 23 seguito da un 21 un 24 e da ultimo un 21 nella quarta serie. Questo ha determinato un risultato complessivo di 89/100 che lo ha messo alla pari con VITTORIO FRAPPORTI per cui è stato necessario uno shot-off che il buon AMILCARE ha liquidato con un colpo da maestro relegando l’avversario al secondo posto. Terzo classificato GAZZANIGA ad un solo piattello di distanza. E’ stata una vittoria sofferta, meritata e ricercata fino alla fine, che ha premiato un tiratore che negli ultimi anni ha avuto una crescita straordinaria, frutto di un impegno serio e continuo cui mancava solo un titolo italiano per la definitiva consacrazione. Oltretutto la vittoria ottenuta allo shot-off contro un mostro sacro del tiravolismo veneto ed italiano ha un sapore del tutto particolare. A questo di aggiunge anche il sangue freddo dimostrato nell’occasione, che pone il nostro caro AMILCARE tra i sicuri protagonisti di questo 2021.
Cosa dire di GIANLUIGI AMBROSO? Partito in sordina con 22 e 22 nelle ultime serie ha confezionato un 25 ed un 24 che lo hanno posto in testa alla classifica in coabitazione con GRONDONA a quota 93. Purtroppo questa volta allo shot-off non è stato possibile ripetere il risultato del compagno di squadra per cui il nostro GIANLUIGI si è dovuto “accontentare” di un ottimo secondo posto. Oltretutto grazie ai risultati ottenuti in questo inizio di stagione AMBROSO è stato convocato a far parte della rappresentativa azzurra di fossa universale per i prossimi impegni internazionali e siamo sicuri che non farà rimpiangere il carissimo MASIERO che anzitempo ci ha lasciato.
In conclusione una trasferta oltremodo positiva per i colori dello Shooting Team Scaligero che ha schierato inoltre in seconda categoria MICHELE FILA (81/100) ed in terza categoria PAOLO RIGODANZO (82/100) classificatosi ai piedi del podio. A tutti loro ed a tutti i nostri tiratori che ogni fine settimana portano i colori dello Shooting Team Scaligero sui campi di tiro d’Italia vanno i ringraziamenti e gli applausi di tutta la nostra società.
Dott. Silvio Mantovani