Al Veneto la Coppa delle regioni di Double Trap

I rappresentanti della regione Veneto hanno vinto la Coppa delle Regioni, ultima gara dell’anno per la specialità di double trap, disputatasi a Conselice (RA) il 5-10. La formula della manifestazione prevede che ogni regione italiana schieri i migliori rappresentanti della specialità (esclusi i tiratori facenti parte delle compagini azzurre), uno per ogni categoria (eccellenza,prima,seconda,terza,juniores e veterani). Il selezionatore Claudio Sperandio ha scelto per questa gara Marco Correzzola (Ponso), Lionello Masiero (Mira), Eraldo Apolloni (Agna) e ben tre tiratori dello Shooting Team Scaligero: Davide Cerchier, Francesco e Silvio Mantovani. Si è trattato del doveroso riconoscimento alla società che ha conquistato il titolo regionale assoluto e che si è classificata seconda per un solo piattello ai recenti campionati italiani. La scelta dei tiratori è stata oltremodo felice sia per la qualità messa in campo sia per l’affiatamento dimostrato. Già alla prima serie i veneti sono balzati in testa alla classifica con 141 piattelli, ripetuti anche nella seconda serie. Leggerissima flessione nella terza serie (140) contemporaneamente all’exploit della regione Umbria che con 150 si portava ad una sola lunghezza dai tiratori del Veneto. All’ultima serie nuova maiuscola prestazione degli umbri (148) che mettevano una seria ipoteca sul titolo (erano peraltro anche i campioni invernali in carica), ma non avevano fatto i conti con la determinazione e la cattiveria agonistica del team veneto che inanellava un fantastico 152 (miglior serie della gara) grazie allo splendido 29/30 di Correzzola ed al 28/30 di Cerchier con gli altri che seguivano a brevissima distanza. E’ stata una ultima serie al cardiopalmo, con il campanello che segna gli zeri praticamente muto per quasi tutta la seconda parte della gara. Alla fine sono stati 5 i piattelli che hanno separato il Veneto dall’Umbria e ben 24 il distacco inflitto alla Sicilia, terza classificata. Legittima la soddisfazione del delegato regionale veneto Adriano Lonardi che ha ringraziato i tiratori per l’impegno profuso e lo splendido risultato ottenuto, portando la regione sul tetto d’Italia ed a tre i campionati sinora vinti. Splendida la prestazione di Marco Correzzola (108/120 miglior risultato individuale assoluto), seguito da Davide Cerchier (99/120), da Lionello Masiero, Francesco Mantovani, Eraldo Apolloni e Silvio Mantovani nell’ordine.  Un ringraziamento speciale al patron della ditta CLEVER Alberto Chiampan che ha generosamente offerto le divise di gara ed all’Ente Fiera del Riso di Isola della Scala che ha fornito il supporto logistico alla trasferta.

Nella foto: in alto Silvio Mantovani, Lionello Masiero, Eraldo Apolloni, Francesco Mantovani; in basso Davide Cerchier, Claudio Sperandio e Marco Correzzola.
Nella foto: in alto Silvio Mantovani, Lionello Masiero, Eraldo Apolloni, Francesco Mantovani; in basso Davide Cerchier, Claudio Sperandio e Marco Correzzola.