Il 25 Aprile scorso si è disputato, come ormai avviene da qualche anno, il Trofeo Nember, evento che per i tiratori di skeet è diventato un “must”, poiché è una competizione che non ha nulla a che fare con i classici gran premi federali, ma ha più il sapore di una festa in cui i tiratori agonisti incontrano quelli che si affacciano sulle pedane una volta all’anno proprio in questa occasione, oppure vecchie glorie che nei decenni scorsi hanno dato lustro alla nostra nazione. È proprio l’occasione giusta per divertirsi perché, grazie alla puntigliosa ma geniale organizzazione dell’evento da parte di Fabio Nember, i tiratori trovano il connubio fra competizione e divertimento, passando dal campo di tiro ai dolci piaceri della tavola.
La splendida giornata è iniziata alle 8.30, dove con l’aria pungente del mattino i tiratori della prima batteria hanno dato inizio alle danze, partendo con i tiratori di prima categoria ed eccellenza che si sono confrontati con lo schema internazionale, a differenza delle altre categorie e qualifiche che hanno gareggiato sparando lo schema semplificato. I primi dello Shooting Team Scaligero a scendere in pedana sono stati Renzo Bissoli 41/50 e Mirco Faccio 45/50, seguiti a ruota da Enrico Munaro 44/50, Leone Leonardo 37/50, Pietro Barbieri 34/50, Albano Mario 40/50 e Ilario Canteri 37/50. Gli unici ad approdare alle fasi finali sono stati Faccio Mirco in prima categoria e Albano Mario nella finale dei sorteggiati nel ripescaggio. Le fasi di qualificazioni e quelle delle finali sono state interrotte da un break nel ristorante del campo, dove tra una portata e l’altra sono stati premiati tutti i partecipanti che non sono stati ammessi alle finali.
Nella finale dei ripescati il nostro Mario Albano con un 21 si è piazzato al secondo posto alle spalle di Fontanesi Stefano 24/25. Nella finale dei prima categoria Mirco Faccio ha sbaragliato tutti con una serie perfetta, 25/25, accedendo così alla finalissima successiva, composta da i primi 3 tiratori della finale di eccellenza e dai primi 3 della finale di prima categoria. Alla finalissima hanno preso parte Bellini Sandro, Battaglia Stefano, Mazzoleni Mauro, Faccio Mirco, Frontoni Umberto e Ambruoso Sebastiano. In questa finale ovviamente si riparte da zero col punteggio, vedendo trionfare Sandro Bellini con 23/25, imponendosi su Frontoni Umberto 22, Battaglia Stefano 22, Mazzoleni Mauro 22, Faccio Mirco 21 e Ambruoso Sebastiano 21.
Gli skeettisti dello Shooting Team Scaligero ringraziano la famiglia Nember per la bellissima giornata che hanno organizzato e per l’ospitalità dimostrata.