Luciano Fiorini Carbognin e Michele Fila hanno vinto sulle pedane della società Acquaviva di Cellino (Teramo) il campionato italiano di fossa universale calibro 20 rispettivamente nella prima e nella seconda categoria, dimostrandosi più forti delle proibitive condizioni climatiche e degli avversari che non hanno saputo tener testa ai due rappresentati dello Shooting Team Scaligero. In una domenica caratterizzata da tempo pessimo con vento e pioggia, che disturbavano non poco i tiratori con scrosci e raffiche improvvise, i due portacolori scaligeri hanno da subito imposto la loro classe.
Nella prima categoria Luciano Fiorini Carbognin ha inanellato una serie continua di 22 che lo hanno messo al riparo dagli avversari concludendo con un finale di 88 bersagli colpiti, punteggio che in condizioni normali non sarebbe stato accettabile, ma che con vento e pioggia gli è valso da subito il primo posto staccando alla fine il secondo classificato di 3 piattelli. Luciano Fiorini Carbognin ha così conquistato il suo terzo titolo italiano nella specialità in tre anni consecutivi: nel 2017 e nel 2019 in prima categoria e nel 2018 in eccellenza, dimostrandosi il vero dominatore della fossa universale degli ultimi anni.
Nella seconda categoria Michele Fila ha dapprima spaventato tutti gli avversari con un perentorio 25 (unica serie piena fra tutti i tiratori in gara) nella prima serie, poi ha mantenuto le distanze in maniera da non permettere agli altri concorrenti la possibilità di rimontare lo svantaggio, concludendo con 85 bersagli con un vantaggio di ben 5 piattelli sul secondo. Per Michele si tratta del primo scudetto tricolore, dopo gli ottimi piazzamenti degli scorsi anni, ma la stoffa del campione già si intravvede.
Ai nostri due fuoriclasse Luciano e Michele il plauso e l’abbraccio di tutto lo Shooting Team Scaligero con l’augurio di bissare il successo fin dalle prossime gare nazionali.